Tortino di zucca e cannella

Rieccomi tornata dopo un lungo periodo di assenza, ammetto che mi mancava scrivere, ma purtroppo per motivi di tempo ho dovuto abbandonare questo mio piccolo spazio. Aspettatevi tante ricettine!

Qui sembra già essere arrivato l’autunno, il cielo grigio e non smette di piovere da giorni, non che mi dispiaccia eh, adoro questo clima, dopo un’estate fin troppo calda ci voleva. Non vedevo l’ora di accendere forno e fornelli perché ovviamente con quaranta gradi non ci pensavo proprio. Così ieri sera ho cotto la prima zucca di stagione e che ve lo dico a fare era squisita, l’ho fatta semplicemente al forno con un goccio d’acqua, poi coperta con la carta stagnola in modo tale da farla rimanere morbida.

Per l’impasto ho utilizzato la farina di grano saraceno, dovete sapere che ultimamente sono entrata nel mondo della farine e ne sto provando tantissime, questa di grano saraceno per me è l’ideale con la zucca, dona al tortino una consistenza soffice e dico SSSoffice, rimane leggermente umido e si scioglie letteralmente in bocca. Provare per credere 😉 La farina di grano saraceno è priva di glutine quindi perfetta se siete celiaci, ricca di sali minerali come magnesio e ferro. Vi lascio al procedimento, semplice e velocissimo!

INGREDIENTI:

  • 12o g di albume
  • 45 g di farina di grano saraceno
  • 60 g di zucca cotta
  • 20 g di latte vegetale (io ho utilizzato quello di mandorla)
  • cannella a volontà
  • Un pizzico di bicarbonato e limone per la lievitazione

Topping: 100% burro di arachidi

PREPARAZIONE:

Bastano davvero poche mosse per realizzare l’impasto. In una ciotola unite la farina con la cannella in polvere, aggiungete l’albume, schiacciate la zucca cotta riducendola in purea e amalgamate tutti gli ingredienti, dopodiché versate il latte. Mescolate aiutandovi con una piccola frusta fino a che il composto non diventi omogeneo. Infine fate cadere a pioggia il bicarbonato e le gocce di limone per poi mescolare energeticamente.

Tempo di cottura: 20 minuti circa. Il mio tortino è stato cotto in una casseruola dal diametro di 14 cm.

Vi aspetto su instagram @fedefoodfit

Un bacio!

 

Leave a Reply